sessione-di-pratica-bioenergetica-sul-6-chakra-16-9
Il 6° chakra: vista-visione, consapevolezza e integrazione
05/04/2026
Sessioni-di-Bioenergetica-Online-le-7-cinture-sito
Le 7 cinture. Un viaggio nel corpo lungo i segmenti di Reich
28/04/2026
Show all

Il 7° chakra: coscienza, unità e integrazione incarnata

sessione-di-pratica-bioenergetica-sul-7-chakra

Nella tradizione ayurvedica, Sahasrāra è il chakra posto alla sommità del capo e rappresenta il centro della coscienza, dell’unità e della connessione con una dimensione più ampia dell’esistenza. Non è associato a un elemento specifico, perché è considerato oltre la materia e oltre la struttura energetica ordinaria. Qui l’esperienza individuale può aprirsi a una percezione di interconnessione, trascendendo i confini dell’Io.

La Bioenergetica, pur non utilizzando il linguaggio dei chakra, offre una chiave di lettura sorprendentemente affine quando osserva il rapporto tra testa e corpo. Per Lowen, la coscienza autentica non può esistere senza radicamento corporeo. Quando l’energia si sposta eccessivamente verso l’alto, si crea una condizione di dissociazione: la persona può apparire molto “mentale”, lucida o spirituale, ma poco presente nel sentire corporeo.

Analogie-tra-Chakra-e-Bioenergetica

Se i chakra descrivono il “perché” energetico-simbolico si sono creati per una cultura non scissa corpo / mente, allora la Bioenergetica mostra il “come” corporeo-emotivo ed è stata creata specificatamente per la cultura occidentale

Sahasrāra come stato di integrazione

Per l’Ayurveda, Sahasrāra non è un centro da “attivare”, ma uno stato di integrazione che emerge quando i chakra sottostanti sono armonici. È una condizione di equilibrio in cui mente, corpo e coscienza sono allineati.

In Bioenergetica, qualcosa di molto simile accade quando la persona raggiunge un buon livello di grounding, respirazione piena e mobilità corporea: la testa non è più separata dal resto dell’organismo, ma diventa parte di un sistema integrato. La coscienza non è allora solo un fatto cognitivo, ma una qualità di presenza diffusa nel corpo.


Il rischio dello squilibrio verso l’alto

Entrambe le visioni riconoscono un rischio specifico legato a questo livello.

  • In Ayurveda: una ricerca spirituale che porta a distacco dalla realtà concreta.
  • In Bioenergetica: una dissociazione in cui la persona “vive nella testa”.

In entrambi i casi si osserva:

  • perdita di contatto con il corpo
  • difficoltà a sentire le emozioni
  • tendenza all’astrazione o all’idealizzazione

Questo stato può essere scambiato per elevazione o lucidità, mentre in realtà rappresenta una perdita di integrazione.


La testa come luogo di coscienza incarnata

Per Lowen, una testa libera, un collo mobile, uno sguardo vivo e un corpo radicato sono i segni di una coscienza sana. Non si tratta di “andare in alto”, ma di permettere alla coscienza di abitare il corpo.

Questa idea risuona profondamente con Sahasrāra: l’unità non è fuga dalla materia, ma piena presenza in essa.


Punti di convergenza

Ayurveda – SahasrāraBioenergetica
Unità e connessioneIntegrazione corpo-mente
Coscienza espansaPresenza incarnata
Oltre gli elementiOltre le difese caratteriali
Rischio di spiritualizzazioneRischio di dissociazione
Stato di armonia globaleCorpo vivo e radicato


Sintesi

Il settimo chakra, letto attraverso la Bioenergetica, non rappresenta un’ascesa verso l’alto, ma una qualità di coscienza che emerge quando il corpo è sufficientemente integrato.

Ayurveda e Bioenergetica, pur partendo da tradizioni diverse, convergono su un punto essenziale:

la vera coscienza non allontana dal corpo,
ma permette di abitarlo pienamente.

Sessione di Pratica Bioenergetica sul 7° chakra

Disponibile privatamente su YouTube – Durata 110 minuti – Contributo richiesto 15 €

Vuoi ricevere il video della sessione? Compila il modulo sottostante

Richiesta sessione sul 7° chakra
Nome

Un ciclo di sessioni di Pratica Bioenergetica Online sui chakra dove in ogni incontro, andremo alla scoperta di uno degli anelli da un punto di vista bioenergetico, esplorando le analogie tra i due sistemi di lettura psicofisica.

Su richiesta sarà possibile certificare le ore come pratica bioenergetica online.
Le sessioni saranno anche registrate e distribuite privatamente attraverso youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *