Gli occhi sono lo specchio dell’anima e gli oblò del corpo profondo.
“Nessuno può aiutarti più di te stesso; raccogli le tue forze e impara a vedere di nuovo.”
G.O.Bates, M.D.
Gli occhi costituiscono il più importante canale di comunicazione di una persona. Le informazioni e le emozioni che veicoliamo con lo sguardo, sono numerose e complesse. Arrivano tutte a destinazione ma con parziale consapevolezza e quando entriamo in contatto con gli occhi di una persona ci sono sensazioni che non sempre hanno una spiegazione razionale, appartengono al campo del sentire e delle emozioni.
“Quando guardi bene negli occhi qualcuno sei costretto a guardare te stesso.”
Tahar Ben Jelloun
Gli occhi riflettono lo stato energetico dell’organismo, il tipo di personalità e la qualità di presenza al mondo e alla realtà. Per questa ragione c’è una stretta relazione tra il grounding bioenergetico e il blocco oculare. Quando non siamo ben radicati diminuisce la nostra capacità di contatto con la realtà e la qualità del nostro sguardo ne risente.
Individuiamo quindi una stretta relazione tra il grounding in bioenergetica e il segmento oculare e se vogliamo lavorare con efficacia sugli occhi, sarà, come sempre, necessario potenziare le basi e liberare più possibile il corpo.
Essere Presenti, centrati, radicati, riuscire ad oscillare continuamente con lo “sguardo” fra il dentro e il fuori, fra quello che sentiamo di noi stessi, dei segnali dal nostro corpo e quello che invece sono gli stimoli esterni, gli occhi sono anche il canale di comunicazione privilegiato sulla realtà esterna.
Uno dei medici più censurati del ventesimo secolo è stato Guglielmo O.Bates, M.D. un oftalmologo che ha dedicato gran parte della vita a migliorare i difetti visivi delle persone, senza l’ausilio degli occhiali ma mediante un metodo di rieducazione del tratto oculare che comprende esercizi specifici.
E cosa succede se integriamo il Grounding con il metodo Bates all’interno di una mattina dedicata al corpo e alla ricerca interiore?
Succede che potremo vedere come quando eravamo più puri e spontanei, potremo vedere noi e la nostra realtà “con occhi diversi”, con più lucidità e lungimiranza.
La sessione è aperta a tutti, previo telefonata conoscitiva, con prenotazione obbligatoria.
Costo di partecipazione 30 €
CONDUTTORE
Daniele Guainazzi counselor a mediazione corporea, insegnante di Bioenergetica, di yoga ed esperto di discipline orientali.
QUANDO e DOVE
Sabato 14 Marzo 2020
Ci ritroviamo alle 9:30 di sabato 15 febbraio nella palestra a piano terra del palazzetto dello sport “Pareto” (seguire i cartelli “Corsi Olinda”) in via Litta Modignani 55 a Milano e contiamo di finire intorno alle 13:30, si consiglia abbigliamento comodo.
INFO
Per ulteriori informazioni potete contattarmi al numero:
338 7337286 (Daniele) o via email: guainazzi@gmail.com
Approfondimenti sulla pratica bioenergetica :
Fanpage ClasseBio
www.biosofia.it
www.praticabioenergetica.it
Clicca qui per l’evento su Facebook