La pratica psicofisica e meditativa migliora empatia, relazioni e mitiga la solitudine

condizionamento-di-massa-pratica-bioenergetica
C’era chi ha previsto quello che sta accadendo
25/01/2021
Sbadigli-contagiosi-comparazione-pratica-bioenergetica
Sbadigliare è uno dei più grandi misteri del corpo umano e contagioso per tutti
05/04/2021
Show all

La pratica psicofisica e meditativa migliora empatia, relazioni e mitiga la solitudine

Felicità-meditazione-pratica-bioenergetica copy

Nelle tradizioni buddiste esiste una pratica detta metta, da noi tradotta come meditazione di gentilezza amorevole, in cui il praticante si concentra sullo sviluppo di un senso di benevolenza e cura verso tutti gli esseri viventi. Secondo uno studio condotto dalla Emory University, tali esercizi aumentano efficacemente la capacità di entrare in empatia con gli altri attraverso la lettura delle loro espressioni facciali.

Un altro studio sottolinea che lo sviluppo di emozioni positive attraverso la compassione ci fa accumulare diverse risorse personali, tra cui “un atteggiamento di amore verso sé stessi e il prossimo, che include l’accettazione di sé, il sostegno sociale ricevuto, e le relazioni positive con gli altri, così come risveglia il “sentimento del controllo sulla propria vita” e include “percorsi di pensiero, padronanza ambientale, senso dello scopo nella vita, e resilienza”.

Gioia-pratica-bioenergetica copy

Ancora l’American Psychological Association ha pubblicato uno studio in cui i soggetti che hanno praticato “anche solo pochi minuti di pratica meditativa hanno manifestato un maggior senso di connessione sociale e positività verso il prossimo, sia a livelli espliciti che impliciti. Questi risultati suggeriscono che questa tecnica di facile attuazione può contribuire ad aumentare le emozioni sociali positive e diminuire l’isolamento sociale”.

Mentre dalla Carnegie Mellon University ci viene indicato che la pratica psicofisica e la meditazione sono utile nel ridurre i sentimenti di solitudine, e di conseguenza mitiga il rischio di obesità, mortalità ed espressione dei geni pro-infiammatori.

Hai mai provato una sessione di pratica Bioenergetica?

Guarda tutte le sessioni online e dal vivo seguendo questo link

Fonte: ScienceDailyNCBIPLOS One, American Psychological Association

1 Comment

  1. Grazi ha detto:

    Guarda caso mi sostengono in questo periodo la meditazione e la bioenergetica che trovo molto sintetiche tra loro talvolta consapevolezza dell una confluiscono nell altra🙏🏻🙏🏻🙏🏻profonda gratitudine ed amorevole gentilezza a tutti i praticanti e insegnanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.